Pedagogista Mediatore Familiare, Consulente Educativo Perinatale
Studi: Le Radici del Cielo, Via Filippo Brunelleschi 30 – Prato (PO) Centro per la salute – Istituto Iidos, Via dell’Olmo 6/B – Pistoia (PT)
Tel.: 338 6559655 mail: info@mediazionefamiglia.it Sito web: www.mediazionefamiglia.it
E’ nata a Prato nel 1976.
Laureata in Scienze dell’Educazione, è Pedagogista e Mediatore Familiare, e svolge la libera professione presso gli studi di Prato e Pistoia.
E’ consulente pedagogico presso Scuole dell’Infanzia e Primarie del territorio, con progetti educativi rivolti ad alunni, genitori ed insegnanti, per i quali conduce corsi di formazione e attività di gruppo sulla comunicazione, la gestione del gruppo classe, l’insegnamento in situazioni di difficoltà o di disturbi specifici dell’apprendimento, per i quali è perfezionata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze.
Come Mediatore Familiare, conduce gruppi per genitori e sedute individuali con le famiglie per la gestione della relazione genitori-figli e per il raggiungimento di accordi condivisi nei casi di separazione e divorzio.
Perfezionata in consulenza educativa perinatale, accompagna le famiglie nel periodo perinatale per facilitare la relazione di attaccamento genitore-figlio e per aiutare la coppia genitoriale nel raggiungimento di nuovi equilibri.
Giornalista pubblicista, è appassionata di lettura e scrittura perché, da sempre, aiutano a comprendere la propria storia e quella delle persone che incontra.
La figura professionale del Pedagogista opera per il potenziamento delle risorse e la promozione del benessere, attraverso la costruzione di progetti educativi finalizzati alla prevenzione del disagio ed in assenza di psicopatologia. Quando, purtroppo, le situazioni incontrate presentano aspetti psicopatologici e disagi strutturati, si invia all’ambito medico/psicologico/psicoterapeutico, con il quale si collabora, affinché – come lo stesso termine dice – sia possibile prendersene cura.
Il Pedagogista non si occupa solo di bambini ma di educazione in senso globale; “e-ducare” significa infatti “far venire alla luce”: l’arte, complessa e bellissima, di tirare fuori il meglio dalle persone.
Buoni interventi di educazione e di formazione, con i genitori, con gli insegnanti, con i bambini, possono prevenire la stabilizzazione di situazioni di disagio e la necessità di successivi interventi terapeutici.
Poiché prima di curare si può – e si deve – educare e formare.