Cell. 3455811156
Mail carlavaleri23@gmail.com c.valeri@psypec.it
Sono una psicologa, una psicoterapeuta, e una mediatrice familiare. Sono nata a Roma dove mi sono laureata presso L’Università La Sapienza. Ho seguito una formazione in Psicologia di Comunità e un training quadriennale di formazione in psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy, scuola di specializzazione riconosciuta dal MIUR. Partecipo tuttora a seminari di aggiornamento e incontri di supervisione clinica presso la sede di Milano dell’Istituto. Sono iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Lazio dall’8.11.90 (prot. 2582).Sono autorizzata all’esercizio della professione psicoterapeutica (delibera O.P. Lazio 10/3/96,prot.2836).Sono iscritta all’Associazione Italiana Mediatori Familiari (A.I.M.E.F.) (prot. 1951/2017).
Ho operato molti anni a Roma in ambito psicosociale, coordinando reti complesse di servizi destinati a persone in grave stato di marginalità e servizi di prossimità e di accoglienza rivolti a donne e minori vittime di abuso, violenza, sfruttamento.
L’esperienza con le donne e i giovani più esposti a rischi si è poi sviluppata nell’ambito di progetti e servizi rivolti a famiglie con minori in condizioni di disagio, conflitto, crisi. Ho curato il sostegno alla genitorialità, la valutazione delle competenze genitoriali, la gestione di spazi per il diritto di visita e di relazione, la psicoterapia individuale, la mediazione familiare in situazioni ad elevata conflittualità e il sostegno a coppie in via di separazione. Attorno a questi temi ho sviluppato alcuni percorsi formativi e laboratori per gruppi di genitori ed educatori.
Credo profondamente che la cura dei legami significativi, la protezione dallo stress generato dai cambiamenti non previsti del ciclo di vita, la capacità di gestione positiva del conflitto nelle relazioni intime, la condivisione esplicita di valori in un progetto di genitorialità possono costituire un efficace percorso di prevenzione del disagio psichico e del malessere sociale ; questi temi rappresentano il filo conduttore della mia attività professionale come psicoterapeuta e come mediatrice familiare .
Attualmente vivo e lavoro sia a Roma che a Prato.